Le attività di aiuto allo sviluppo del Gruppo Seguimi a Kananga (RDC) sono affidate alla ONG locale “Progetto di Formazione e di Sviluppo UNDONDE”, in sigla francese P.F.D.U., dove Undonde significa Seguimi in lingua locale. Ong fondata alla fine degli anni novanta dalla Comunità Seguimi in Congo per promuovere lo sviluppo locale in modo sostenibile, valorizzando a pieno le risorse e le persone del luogo. Operativo da più 20 anni, sostenuto dall’Italia dall’A.I.S. Seguimi (ETS del Gruppo Seguimi). Il P.F.D.U. è organizzato in una struttura multi-settoriale che comprende i Servizi Sanitari, l’Istruzione Primaria e Secondaria e l’ambito dello Sviluppo Agricolo e dell’Allevamento.
Questo rapporto descrive le attività svolte in Repubblica Democratica del Congo dal mese di gennaio a dicembre 2023, a cura di Padre Lambert Museka, membro di Seguimi, Assistente Spirituale della comunità Seguimi in Congo, Responsabile delle attività di sviluppo in loco.
SANITÀ
Nell’ambito del settore della sanità, si lavora attraverso il complesso ospedaliero UNDONDE di Kalemba Mulumba, che ha all’interno differenti ambiti di intervento.
Il Centro sanitario Kalemba Mulumba si trova nella zona sanitaria di Tshikaji, nell’area sanitaria di Kalemba Mulumba che ha una popolazione di 25.122 persone (11.961 uomini e 13.161 donne). Nell’ambito della partnership, questo Centro beneficia del sostegno della Banca Mondiale per la cura dei pazienti vulnerabili e la fornitura di prodotti farmaceutici.
Tra le attività tecniche realizzate durante l’anno 2023 in questo Centro ci sono: 5.241 cure, 395 parti, 2.015 pianificazioni familiari, 315 vaccinazioni contro il tetano, 777 vaccinazioni contro la poliomielite, 799 DTP1 (difterite, tetano e pertosse), 111 casi di infezioni urinarie, 163 casi polmonite, 15 casi di violenze sessuali, 427 bambini nati vivi e 11 nati morti. Tra le malattie più comuni che vengono trattate ci sono: la malaria (1.559 casi), la febbre tifoide (1.212 casi), la diarrea (172 casi), la verminosi (97 casi) e la malnutrizione acuta grave (69 casi).
Tra i servizi organizzati dal Centro ci sono: la maternità (395 parti), la consulenza prenatale (2.032 casi) e prescolare (4.256 casi), pianificazione familiare (1.108 madri) cure (4.000 casi di diverse malattie), assistenza medica ai sopravvissuti a violenze sessuali (13 casi), cura delle persone affette da HIV/AIDS (200 casi), ecografia ostetrica (109 casi), reparto di igiene e pulizia (assicura la pulizia quotidiana di tutte le stanze che compongono l’edificio del Centro sanitario, nonché del suo esterno) e supporto nutrizionale. Per quest’ultimo si precisa che dal 31 ottobre 2023 la PFDU, tramite l’AIS Seguimi, ha sottoscritto un contratto di partnership con l’associazione NADIA Onlus-ODV. Questa cooperazione mira a prendersi cura dei minori malnutriti e a formare le loro famiglie e i rappresentanti della comunità sulla malnutrizione, nella zona sanitaria di Tshikaji. E il Centro di sanità Kalemba Mulumba è la struttura medica dove si svolge questa attività per 40 minori beneficiari del progetto.
Il complesso ospedaliero Kalemba Mulumba ha offerto i suoi servizi durante quest’anno a 51.051 persone provenienti da 4 diverse aree sanitarie della nostra zona sanitaria di Tshikaji, precisamente queste sono: Kalemba Mulumba (24.741 persone), Metodista (11.078 persone), Mamu Muilu (7651 persone) e Santa Teresa (7.581 persone). Si evidenzia che il complesso ospedaliero è stato ridotto a 4 aree sanitarie con 4 strutture di base tra cui i Centri Sanitari che offrono il Pacchetto Minimo di Attività (PMA) e l’Ospedale Secondario Buon Samaritano che offre il Pacchetto di Attività Supplementari (PCA). Come abbiamo riportato l’anno scorso, il Progetto del Programma Multisettoriale di Nutrizione e Salute (PMNS), concluso con la Banca Mondiale dal 2022 attraverso lo Stato congolese e la Zona Sanitaria di Tshikaji, è ancora in piena attività. Ricordiamo che questo progetto mira a prendersi cura dei pazienti poveri.
Questo supporto si basa su indicatori e protocolli ben precisi. Nel corso dell’anno sono stati trattati numerosi i casi di varie malattie, tra cui: ascessi cutanei (15 casi guariti su 15 avuti), casi di incidenti stradali (7 casi risolti su 8 avuti), appendicite (557 casi guariti su 557 avuti), casi di anemie (570 casi guariti su 581 avuti), diabete (65 casi guariti su 67), gastrite (380 casi guariti su 380 avuti), carie (5 casi guariti su 5).
Tra i servizi organizzati nel complesso ospedaliero di Kalemba Mulumba ci sono: la pediatria con la branca di Neonatologia, la medicina interna, chirurgia e sala operatoria, gineco-ostetricia e sala operatoria, il laboratorio. Si fa presente che il laboratorio, meno attrezzato, è attivo 24 ore su 24 ed effettua esami di routine di parassitologia, ematologia e batteriologia; manca la possibilità di controlli biochimici. La banca del sangue all’interno di questo servizio a volte si trova a riscontrare carenze di emoderivati a seguito della mancanza di donatori volontari che non hanno ricompensa economica. Quest’anno, grazie al sostegno del progetto del governo congolese – Programma Multisettoriale di Nutrizione e Salute, sostenuto dalla Banca Mondiale, l’Ospedale Secondario di Kalemba Mulumba ha registrato una buona affluenza di pazienti provenienti da altre zone sanitarie. Nel laboratorio sono state registrate 8.336 persone, così distribuite: 3.184 uomini e 5.152 donne.
Qui c’è anche la farmacia, che consiste in un magazzino farmaceutico che spesso rifornisce la farmacia e dove vengono regolarmente serviti i pazienti.
Si fa presente che durante l’anno il numero delle patologie trattate per ogni servizio sopra indicato sono state di: 1.685 patologie in pediatria, 1.579 in medicina interna, 1.155 in chirurgia, 4.419 casi esaminati in laboratorio, 682 gineco-ostetricia e sala operatoria, 609 parti e 312 tagli cesari. Tra le patologie più frequenti trattate ci sono: la malaria, il tifo, l’infezione respiratoria acuta, l’infezione urinaria, la diarrea, l’ipertensione, il diabete, l’appendicite, l’ernia, l’anemia, il problema respiratorio, la disidratazione, la gastrite, l’insufficienza cardiaca.
Tra le aspettative future, come lo scorso anno, si spera di intraprendere, con i contributi finanziari, le seguenti azioni: la realizzazione di un moderno laboratorio con, al suo interno, il dipartimento di biochimica; la riabilitazione del suo complesso ospedaliero; la costruzione di alcuni nuovi edifici per il suo ampliamento; la realizzazione di una sala riunioni per il personale e i lavori di manutenzione del pozzo di perforazione dell’acqua.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Il progetto di Formazione e Sviluppo UNDONDE conta quattro strutture: la Scuola Secondaria UNDONDE di primo grado a Kalemba Mulumba, l’Istituto Tecnico Medico UNDONDE a Kalemba Mulumba, la Scuola Secondaria UNDONDE di secondo grado a Bena Mande e la Scuola Primaria UNDONDE a Kalemba Mulumba.
Scuola Secondaria UNDONDE di primo grado
La scuola secondaria Undonde di primo grado a Kalemba Mulumba è composta da 5 indirizzi di studio: Pedagogia generale, o Studi umanistici pedagogici (HP), Gestione commerciale (CG), Biologia-Chimica o Scienze (SC), Tecnica di taglio e cucito (TCC), Alimentazione (NUT) e 1 ciclo generale (7° e 8° anno). Durante quest’anno, la scuola secondaria UNDONDE I Kalemba Mulumba è iniziata con 604 studenti, di cui 355 ragazze, pari al 59%, e si è conclusa con 529 studenti, di cui 332 ragazze, pari al 63%.
Scuola Primaria UNDONDE – zona Kalemba Mulumba
Come sempre, la Scuola Primaria di Kalemba Mulumba è composta da 8 classi, di cui 2 classi del 1° anno, 1 classe del 2° anno, 1 classe del 3° anno e 1 classe del 4° anno, 2 classi del 5° anno e 1 classe del 6° anno.
L’anno scolastico 2022-2023 è iniziato con 735 studenti, di cui 344 ragazze, pari al 47%, e 391 ragazzi, il 53%. Ma solo 191 studenti maschi, ovvero il 53%, e anche 119 studentesse, ovvero il 38%, hanno completato l’anno, in totale: 310 studenti. Questa perdita esagerata può essere spiegata, come lo scorso anno, con l’attuazione della decisione del governo di garantire l’istruzione primaria pubblica gratuita nel paese. Pertanto, molti genitori con scarsi mezzi finanziari continuano a ritirare i propri figli per iscriverli invece alle scuole pubbliche gratuite, anche se apprezzano la qualità dell’insegnamento e della supervisione degli studenti nella nostra scuola.
Tra le prospettive future, come nel precedente rapporto annuale, ribadiamo sempre il nostro desiderio impotente che lo Stato congolese paghi i nostri insegnanti, come quelli delle scuole pubbliche, per rendere effettiva l’istruzione primaria gratuita, che ha decretato nel Paese, senza discriminare i bambini che studiano in scuole private.
Istituto Tecnico Medico (ITM)
L’Istituto Tecnico Medico è in fase di evoluzione: dallo scorso anno abbiamo una struttura propria non ancora completata, per mancanza dei mezzi finanziari necessari.
Ricordiamo che l’Istituto Tecnico Medico ha lanciato per la prima volta sul mercato del lavoro i 6 finalisti dell’opzione ostetrica. Di questi, 4 sono attualmente assegnati ad un corso obbligatorio di formazione avanzata di 6 mesi presso il complesso ospedaliero di Kalemba Mulumba.
Come noto, quest’Istituto opera con due opzioni, ovvero: il laboratorio e l’ostetrica. All’Istituto Medico Tecnico si sono iscritti a inizio anno scolastico 2022-2023: 126 allievi, di cui 102 chirurghi osteopati e 24 allievi di laboratorio. Data la mancanza di risorse finanziarie, hanno abbandonato gli studi 15 allievi, di cui 8 in ostetricia e 7 in laboratorio e quest’anno scolastico è terminato con 111 allievi totali. Per quanto riguarda il numero di successi in ostetrica si sono avuti 16 diplomi su 21, mentre in laboratorio 2 diplomi su 2.
Scuola Secondaria UNDONDE – zona Bena Mande
Questo complesso è composto da 3 opzioni: Pedagogia Generale o Pedagogica Umanistica (PH), Agricoltura o Tecnica Agraria (TA), Tecnica di Taglio e Cucito (TCC) e un ciclo generale (7° e 8°). A questa scuola per l’anno scolastico 2022-2023, si sono iscritti 304 studenti, di cui 133 ragazze e 171 ragazzi. Hanno terminato l’anno 233 studenti, abbiamo notato che la perdita dei ragazzi è molto più elevata di quella delle ragazze e le ragioni sociologiche di questo fatto non sono molto chiare.
Tra le prospettive future la scuola spera in un sostegno finanziario da parte dello Stato per gli insegnanti al fine di ridurre l’onere di pagare tutte le tasse scolastiche per gli studenti da parte dei loro genitori.
CENTRO AGRO-TECNICO DI BENA MANDE
Il Centro agro-tecnico si trova a Bena Mande, nel comune di Ndesha, ad una distanza di circa 9 km dal paese di Kananga. Le attività principali di questo Centro si concentrano su due settori principali: agricolo e zootecnico. Nel settore agricolo c’è la coltivazione del palmeto, che dispone attualmente di più di 3.010 palme, di cui più di 1.650 sono ancora giovani. Questa attività economica dovrebbe essere utilizzata per l’autofinanziamento della struttura, nel senso che produce periodicamente dell’olio di palma, destinato al consumo locale e alla vendita sul mercato.
Per aumentare la sua redditività, il PFDU è responsabile della regolare piantagione di giovani nuove palme che possono, a lungo termine, sostituire le vecchie specie. C’è anche una piantagione del «fagiolo dall’occhio», che risponde bene alla scarsa qualità del terreno della nostra azienda agricola. Questi fagioli sono molto apprezzati nella dieta locale per la loro doppia produzione: foglie e semi. Va inoltre notato che in questo settore agricolo il principio della biodiversità è stato rispettato mediante la mescolanza di diverse specie vegetali nello stesso spazio ed i risultati sono soddisfacenti.
Nel settore zootecnico una delle attività è l’allevamento di maiali. Il porcile a Bena Mande era in fase riabilitazione dal 2022, ora è in funzione e ospita 18 suini. È presente anche un ovile, ma è stato colpito da una grave epidemia che ha fatto perdere una trentina di capre, nonostante tutte le cure prestate dal nostro veterinario di turno. Ne restano solo poche, che manteniamo con la speranza di vederle prosperare di nuovo, adottando strategie migliori di allevamento e prevenzione di malattie e furti.
CONCLUSIONI
Nel complesso, il PFDU auspica di consegnare un giorno le sue scuole private allo Stato congolese, nell’ambito della rete delle Scuole Cattoliche Convenzionate, per ottenere da parte dello Stato il pagamento dei nostri insegnanti che svolgono lo stesso importante lavoro per il Paese dei loro colleghi delle scuole pubbliche, attraverso un accordo adeguato che non ci porti ad alienare le nostre strutture. Desideriamo ristrutturare e costruire altri edifici presso l’Ospedale Secondario Kalemba Mulumba per soddisfare meglio le esigenze dei pazienti locali; riabilitare il pozzo idrico di Kalemba Mulumba passando a un sistema di pannelli solari per ridurre al minimo i costi del carburante; garantire la pulizia delle nostre strutture sanitarie: riprendere i contatti con le associazioni dei villaggi circostanti, affiliate alla PFDU, e anche con associazioni simili in altri luoghi, come Tshikapa e Lunyeka, nella vicina provincia del Kasai, per uno scambio di tecnologie di base e servizi tempestivi.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere l’articolo pubblicato sul n. 48/2024 Seguimi News